I protagonisti

A giugno 2018 la verità per il Venezia Calcio

La serie B sarà un ottimo banco di prova per componenti e ambizioni della società. Dopo il record di vittorie della scorsa stagione in Lega Pro

Non sta sfigurando nemmeno nella cadetteria, dopo 12 anni di assenza: il Venezia FC si trova nella parte alta di una classifica ristretta, frutto di prestazioni gagliarde, di vittoria in trasferta. Vuoi vedere che "quel" Tacopina non parlava a vanvera quando diceva di promozioni…

Sì, certo le azioni di mercato, il confronto coi media, il merchandising, la nuova società, ma valgono ancora le prestazioni sul campo, e proprio lì s'è vista la "mano magica" di Filippo Inzaghi che ha messo da parte un filotto di vittorie segnando il record, mettendo al secondo posto quel Carlo Alberto Quario, l'allenatore degli anni Sessanta che a Venezia è poco meno di una istituzione. Dietro il suo record anche Alberto Zaccheroni, Walter Novellino e Ferruccio Mazzola: le vittorie in una stagione, quella 2016 - 2017 in Lega Pro, sono state 23, un numero assoluto, che la dice lunga. E la dice lunga pure il fatto che Filippo Inzaghi sia stato fortemente voluto da Joe Tacopina, nonostante la stagione deludente al Milan, con risultati eccezionali.

D'altra parte il Venezia FC militava tre anni fa in Serie D e i salti di categoria sono sotto gli occhi di tutti. Il lunghissimo campionato cadetto, che stabilirà solo il prossimo giugno 2018 chi avrà l'onore di salire nella Serie A, sarà anche il banco di prova di rapporti, passioni e capacità imprenditoriali. Ancora è ottobre…


Nella foto: i giocatori del Venezia F.C. 2017 - 2018 eseguono il riscaldamento pre-partita e ascoltano attentamente il loro mister Filippo Inzaghi. Da veneziafc.club.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.