Non solo calcio a Venezia

Reyer Basket, il terzo scudetto non si scorda mai

La compagine maschile della Reyer Venezia ha vinto il campionato di serie A di Basket 2016-2017. E anche la Reyer femminile sono anni che ben figura nella serie A1

Il basket a Venezia ha un solo nome, Reyer e, per una volta, non ha dato vita a un dannoso dualismo tra la parte lagunare del Comune e quella della terraferma: oggi le partite della Umana Reyer Venezia si giocano nel capiente, e comodo, palazzetto "Giuseppe Taliercio" di Mestre, appunto. Il calcio che torna in serie B e la Reyer maschile che addirittura vince il campionato assoluto, spiegano la soddisfazione dei veneziani che hanno visto lo sport risollevarsi come mai in passato, in una città dove praticarlo a certi livelli è complicato davvero. Ma le favole, la determinazione, la capacità hanno fatto il miracolo

Certo oggi c’è il Taliercio ma nella storia della Reyer, a proposito il nome è quello di un professore di educazione fisica grande amante del basket, c’è stato anche, quale palestra dove affrontare gli avversari, un edifico costruito dal Sansovino, la "Scuola Granda” della Misericordia, un edificio del 1500, affrescato dal Tintoretto. Era un salotto, con il parquet incrociato, con le tribune di legno che lambivano la linea di gioco. E poi arrivarvi era attraversare tutta Venezia ed il suo fascino: nessuno poteva vantare un impianto del genere. Nessuno al mondo. Ma le regole sono regole e non c’era verso di trovare una capienza maggiore come previsto dalla Federazione così la squadra granata, poi oro e granata, come identificato dal gonfalone cittadino, è dovuta andare a Mestre.

Lo spostamento non ha salvato la società da sconvolgimenti, retrocessioni, sempre con un ruolo di comprimaria sino alla specialissima stagione quando tutto si è affilato nel modo giusto, conclusasi con la vittoria su Trento, vittoria assolutamente inaspettata all’inizio della stagione, che le ha fruttato il terzo scudetto italiano, dopo settanta anni. Un miracolo.

Ma oltre alla Reyer maschile, anche la controparte femminile è in forte ascesa: dopo esser ripartita dalla B nella stagione 2011-2012, è immediatamente ritornata in A1 dove, anno dopo anno, migliora la propria posizione in classifica e oggi sembra matura per competere per la vittoria del campionato.


Nella foto: ingresso in campo del Reyer Basket Venezia e l'Aquila Basket Trento al Talierco di Mestre (Venezia, Veneto) per il match del campionato maschile di serie A di basket 2017-2018 dello scorso 8 ottobre 2017. Da reyer.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.