Non solo calcio a Venezia

Il Salone Nautico di Venezia 2019 ha aperto le sue porte al pubblico

Dal 18 al 23 giugno 2019 Venezia celebra il suo 'Salone Nautico', con un programma ricco di appuntamenti senza eguali

Il Salone Nautico di Venezia 2019 è stato così inaugurato, davanti al sindaco, davanti alla presidente del Senato: l’area "Scali Marine Edutainment Area" si è colorata coi segni del futuro delle barche, degli yacht, grandi piccoli e di tantissime barche, per gli appassionati, per amanti del mare, colori ci si sono tinti di bianco, rosso e verde al passaggio della Pattuglia acrobatica delle Fecce Tricolori, chiamata per fare festa.

L’idea degli organizzatori è quella di un Salone "allegro”, che sarà anche l’occasione di far rivisitare l’Arsenale, capirlo una volta di più, vedere le sue bellezze e le sue potenzialità. Cinque i giorni di apertura, tanti eventi di intrattenimento per grandi e bambini, in particolare, ovviamente, aspetti di mare, da sviluppare nell’area Scali. Sperimentazioni lungo Rio delle Galeazze per gli amanti della voga, vela al terzo, canoa, dragon boat e vela. Ma è lo slogan a colpire, quell’ "Arte navale torna a casa” la dice lunga sugli obiettivi futuri degli organizzatori, che è far ritornare Venezia se non agli splendori politici della Serenissima, magari alla sua capacità tecnica di produrre imbarcazioni, di restaurarle, di fornire indicazioni di grande tecnologia, che vede da vicino lo sviluppo turistico.

L’operatività della gente veneziana si potrà vedere nel restauro di due "balotine” all’interno dell’edificio "Moschea", davanti al carenaggio piccolo. Opereranno gli studenti dell’Istituto nautico, che acquisiscono negli anni la professionalità necessaria. Insomma un po' di amarcord, visita ad un "ranabout” di un secolo fa, un po' di turismo e tanta innovazione, per un salone che si augurano gli organizzatori, sia quello della svolta. Vi sarà anche un coinvolgimento delle altre tre repubbliche marinare, con la premiazione dell’equipaggio vincitore della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, quello di Venezia, nello specifico, che è tenuta all’inizio del mese.

La foto di copertina è tratta dall'area download del sito ufficiale del Salone Nautico di Venezia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.