Venezia uguale al Real Madrid? Ci si lavora!
Pensare in grande? Sì, proprio così! E quando Joe Tacopina, il presidente del Venezia FC, ha prefigurato un modello al quale ispirarsi, ha visto solo quello del Real Madrid. Ci si è così tanto appassionato da volare proprio nella capitale spagnola in casa del club della "camiseta blanca” solo qualche mese fa. L'obiettivo era quello di "studiarlo",comprendere alcune delle strategie che l'hanno fatto grande, forse il più grande al mondo. Ovviamente al momento sono solo intenzioni anche se qualcosa di importante come le "Academy" sono già realtà, ma il paradigma sul quale il presidente Tacopina si sta muovendo è davvero semplice e replicabile per una città come Venezia, conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza. Lo sguardo è stato soprattutto al settore economico, al merchandising, alla riproposizione capillare degli eventi sportivi del Venezia.
Perché il Real? Perché la società di Florentino Pérez Rodríguez ha solo il 3% dei suoi tifosi "globali" a Madrid e il resto sparsi per il mondo. E sarà così anche per il Venezia nelle intenzioni di Tacopina. A Madrid sono andati il numero uno arancioneroverde, il direttore generale Dante Scibilia, il responsabile dei progetti internazionali Paolo Poggi, il responsabile del settore giovanile Mattia Collauto e la social media manager Sonya Kondratenko. Il gruppo si è incontrato con i "pari grado” spagnoli nell’ottica di trasporre quello che è possibile anche in laguna. Sempre in quest’ottica vi sono già dei bar che trasmettono, a New York le partite del Venezia e in qualche sport center, le maglie arancioneroverdi sono state vendute a livelli impensabili solo qualche anno fa.