Storia del Venezia Calcio

Il double della stagione 2016/17 con Inzaghi in panchina

tra i ricordi recenti più lieti dei tifosi veneziani c'è l'annata 2016/17: con Inzaghi in panchina gli arancioneroverdi si portano a casa campionato e coppa italia, facendo registrare una storica doppietta

La stagione 2016/17 è stata una delle più felici nella storia recente del Venezia Calcio grazie alla contemporanea vittoria in campionato e Coppa Italia di Lega Pro: un "double” che resterà nel cuore dei tifosi e negli annali del calcio. Gli arancioneroverdi, reduci da una promozione conquistata a suon di gol, vengono inseriti nel girone B della Lega Pro. Il patron Joe Tacopina ha intenzione di fare un campionato di vertice e non bada a spese: arrivano i difensori Domizzi e Garofalo, il centrale Simone Bentivoglio dal Modena e la punta Alexandre Geijo. In panchina si accomoda l’ex campione del mondo Filippo Inzaghi.

Le squadre indicate come favorite, ovvero Parma, Padova, Pordenone e Venezia, rispettano tutte il pronostico e si lanciano al vertice della classifica. I lagunari però, grazie a un rendimento costante per tutte le trentotto partite, nel girone di ritorno staccano le inseguitrici laureandosi campioni con 80 punti, ben dieci in più rispetto alla seconda classificata. Decisive le reti dei cannonieri Moreo e Geijo e una difesa inespugnabile.

A rendere memorabile la stagione è il trionfo in Coppa Italia Lega Pro: il Venezia supera agilmente il Sudtirol per 4-0 nei sedicesimi di finale, la Reggiana ai rigori, nei quarti si impone sul Como ai supplementari e nella doppia semifinale ha la meglio sui cugini del Padova. In finale c’è il Matera che, all’andata, vince per uno a zero. Al ritorno però il Venezia ribalta il risultato grazie alle reti di Moreo, Fabiano e Ferrari, quest’ultimo capocannoniere della competizione con 6 reti. I ragazzi di Inzaghi possono così alzare la coppa e festeggiare insieme ai tifosi una stagione memorabile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.