Non solo calcio a Venezia

Il palasport mestrino intitolato a Giuseppe Taliercio

il principale palazzetto sportivo veneziano sorge a mestre e può contenere oltre tremila persone. Omologato per eventi sportivi, musicali e teatrali, è stato intitolato a un dirigente del petrolchimico di marghera assassinato nel 1981

Venezia è una città che ha sempre saputo esprimersi ad alti livelli in tutti gli sport. Per questo, già dai primi anni settanta, divenne stringente la necessità di dotarsi di una struttura moderna adeguata per l’indoor. Si decise quindi di edificare un palazzetto moderno e funzionale sulla terraferma, a Cavergnago di Mestre, in una zona spaziosa e al tempo periferica. La nuova struttura, abilitata a ospitare eventi sportivi, concerti, convention e teatro, venne inaugurata nel 1978.

Qualche anno dopo venne intitolato a Giuseppe Taliercio, dirigente del peltrolchimico di Marghera assassinato dalle Brigate Rosse nel 1981. Negli anni ottanta fu teatro delle gare del Basket Mestre mentre dai primi anni novanta è utilizzato anche dalla Reyer Venezia, costretta ad abbandonare lo storico ma inadeguato palasport Arsenale. Inoltre l’impianto ha ospitato alcune gare dei campionati Europei di pallacanestro del 1979.

Il palasport Giuseppe Taliercio ha una capienza di 3.509 posti a sedere ed è dotato di impianto di climatizzazione, quattro spogliatoi, postazioni per riprese televisive e sala stampa. Raggiungibile in pochi minuti dall’autostrada A4, la stazione di Mestre e l’aeroporto Marco Polo, è stato ristrutturato nel 2012, oggi rappresenta un’eccellenza per Venezia e l’intero Veneto e può ospitare eventi di ogni tipo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.