La Pallavolo a Venezia? All'Arsenale!
Tra gli sport che si praticano a Venezia imperdibile anche la Pallavolo, che rappresenta un'eccellenza seconda a nessuno. Entra e scopri di più
Non sono famosi come i coloro "colleghi” del calcio o del basket. Ma per quanto riguarda attività di base la Pallavolo del Cus Venezia pare non essere seconda a nessuno. E sempre per fare un parallelismo con gli sport più famosi non arrivano che alla Serie D, sia maschile che femminile. Dopo questa che è la punta dell’iceberg vi sono una miriade di squadre di bambine e bambini che se la giocano, all’Arsenale con tutti quelli della provincia.
Loro la raccontano così: "La sezione agonistica di Pallavolo del CUS Venezia nasce nel 1971, sotto la presidenza di Piero Rosa Salva che rimarrà Presidente in carica della nostra associazione fino al 1980. Da allora la storia della nostra sezione si arricchisce di anno in anno di successi sportivi. La Pallavolo CUS Venezia ha contribuito, e tutt’ora contribuisce, all’organizzazione di importanti eventi sportivi quali il Torneo S. Giacomo dell’Orio che ha visto partecipare squadre da tutta Italia e da gran parte d’Europa. Questo torneo si disputa dal 1974 sul parquet di "masegni” di Campo San Giacomo dell’Orio di Venezia ed è diventato un appuntamento fisso dello sport veneziano, ripreso anche nel film "La cosa buffa” con Ottavia Piccolo e Gianni Morandi.
Oggi la sezione pallavolo del CUS
Venezia fa attività sia promozionale che agonistica per diverse categorie
sportive sia maschili che femminili e conta circa 300 atleti”.