I protagonisti

Gli Ultras della Sud del Venezia

È la "Sud" la curva di riferimento dei tifosi, degli ultras del Venezia FC: è lì che si radunano, sognano, sperano, avviano le loro iniziative, e trasferte. Tifosi esigenti quelli della "Curva Sud VeneziaMestre 1987 Michael Groppello" che non hanno pensato nemmeno un momento a contestare la società per un "numerino”, un "110", che si trova sulle nuove divise dei giocatori. Avevano dichiarato a caldo che la Sud, unita e compatta, ripudiava il numero perché la squadra, come la curva, era nata nel 1987, mettendosi alle spalle le tormentate gestioni precedenti. Per dire della loro attenzione anche ai dettagli: poi l'amore per la squadra e per i colori sociali hanno preso il sopravvento e la voglia di entrare al "Penzo" da protagonisti, ha ammorbidito le posizioni.

Intanto gli ultras veneziani, come tutti quelli delle squadre italiane, dividono i supporter avversari in "buoni” e "cattivi". Tra i primi vi sono il Cosenza, la Fidelis Andria, il Modena, la Pistoiese e per dare un tocco di internazionalità, anche il Rapid Vienna. La rivalità accesa è con tutte le squadre venete, Hellas Verona, Padova, Treviso, Vicenza oltre a Bologna, Cagliari e Parma, con le quali la squadra e la tifoseria ha dato vita a scontri molto decisi, sia in casa che in trasferta.

La stagione del ritorno in Serie B sarà accompagnato da uno struggente ricordo, quello di Michael, un tifoso ventenne deceduto dopo un incidente stradale: la bandiera con il suo volto sarà utilizzata in Curva Sud durante il prossimo campionato. Nel momento della tristezza hanno fatto ala anche le tifoserie organizzate di Cosenza, Bolzano, Andria, Modena, Padova, Chioggia, Treviso, Mestre, Gate 22 e della Reyer Venezia.


Nella foto: coreografia della Curva Sud VeneziaMestre 1987 Michael Groppello in occasione di Venezia - Salernitana, partita della Serie B '17-18 dello scorso 26 agosto 2017. Da facebook.com/CurvaSudVMFC/.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.